sábado, 23 de febrero de 2013

Impresiones boca abajo - Viajando por Australia

Ya llegué al final de esta aventura del otro lado del mundo. 

Fue un viaje necesario, aunque al principio no tenia idea ni yo de cuanto podia ser benefico para mi. 

Tuve la oportunidad de visitar muchos lugares, descubrir ciudades y naturaleza salvaje y tuve mucho tiempo a disposición para reflexionar. 

Tengo muchas cosas que me voy a llevar a mi casa, cosas que no caben en una maleta, que no tienen peso ni tamaño, sino el espacio y el peso que ocupan en mi cabeza y en mi corazón. 

Hice un listado para acordarmelas, hay muchas mas que todavia tengo que descubrir, y aunque no van a caber todas en un unica entrada, voy a empezar con estas.


-----


Sono quindi arrivata alla fine della mia avventura dall'altro lato del mondo. 

E' stato un viaggio necessario, anche se al principio non ero consapevole del beneficio che poteva apportarmi. Ho avuto l'opportunità di visitare molti luoghi, scoprire città e natura selvaggia ed ho avuto molto tempo a disposizione per riflettere. 

Sono molte le cose che porto con me a casa, cose che non entrano in una valigia, cose che non hanno peso ne dimensione, se non lo spazio e il peso che occupano nella mia testa e nel mio cuore. 

Ho fatto una lista per ricordarmele, ce ne sono molte altre che ancora devo scoprire, e anche se non entreranno di certo tutte in questo post, comincerò con queste.




------:------



Me encantó pasear los dias interos por las calle de Sydney y Melbourne a sacar fotos, visitar mercadillos y tiendas, descubrir callecitas escondidas. 



E' stato bello passeggiare giorni interi per le strade di Sydney e Melbourne a fare foto, visitare mercatini e negozi, scoprire stradine e scorci nascosti.



Fitzroy District - Melbourne

Bondi Beach - Sydney

Oxford St. - Sydney

Chapel St. - Melbourne

Sydney by night



Descubrí los bosques de eucalipto, que tienen aquel olor precioso que me acuerda el perfume del baño turco. Y caminando adentro de uno de estos bosque, en una reserva natural, de repente apareció delante nuestro coche un koala! Tan cerca que pude acariciarlo. 

Aprendí que estos animalitos emiten un sonido muy fuerte: una mezcla entre el rebuznar del burro, el gruñir de cerdo y el grito del oso enojado. Muchas cosas para un cuerpecito tan chico.


Ho scoperto di boschi di eucalipto, con quel profumo buonissimo che mi ricorda le essenze del bagno turco. E camminando dentro uno di questi boschi, in una riserva naturale, all'improvviso è apparso un koala davanti la nostra macchina! Cosí vicino che ho potuto accarezzarlo. 

Ho imparato che questi animalucci hanno un verso molto forte: un miscuglio tra il raglio di un asino, il grugnito del maiale e il grido dell'orso arrabbiato. Molte cose per un corpicino tanto piccolo.



Great Otway National Park - Great Ocean Road - Victoria


Caminé en la pradera rodeada de canguros salvajes que me observaban con sospecha y curiosidad (sentimientos recíprocos). De veras cuando saltan tienen el mismo perfil del cartel en amarillo!


Ho camminato in una prateria circondata da canguri selvaggi che mi osservavano con sospetto e curiosità (sentimenti reciproci). Quando saltano hanno davvero lo stesso profilo del cartello giallo!


Great Otway National Park - Great Ocean Road - Victoria
Bingie Point - NSW


Visité el Opera House, la mas importante obra de arquitectura del pais, y descubrí que la superficie de las cubiertas están forradas de azulejos de doble tonalidad de blanco. 


Ho visitato l'Opera House, la più importante opera di architettura del paese, ed ho scoperto che la sua superficie è coperta di piastrelle di due tonalità di bianco.


Opera House - Sydney



Casi me ataca este animalito tan hermoso (casi dos metros de largo), por manifestar su molestia hacia mi, demasiado cerca de el para fotografiarlo. Todavia no entendí si es una foca o un leon marino, pero cierto es que nos asustamos bastante, el y yo al estar tan cerca. 


Sono stata quasi attaccata da questo animaluccio così carino (quasi due metri di lunghezza), che ha manifestato il suo fastidio per essermi avvicinata troppo a fotografarlo. Ancora non ho capito se si tratta di una foca o leone marino, di certo è che ci siamo entrambi spaventati abbastanza ad essere così vicini l'uno all'altro.


Narooma - NSW


Fui en búsqueda de una famosa obra de arquitectura escondida en la costa este. Obligué a otras 5 personas a deviar del camino hacia casa en el atardecer para sacarle algunas fotos (las mismas personas que todavia se preguntan como se pueda llamar arquitectura una casa hecha de laminas, pobre Glenn!). 


Sono andata alla ricerca di una famosa opera d'architettura nascosta nella costa est obbligando altre 5 persone a fare una deviazioni dal cammino verso casa al tramonto per fare alcune foto (le stesse persone che ancora si domandano come si possa chiamare architettura una casa con quattro lamiere ondulate, povero Glenn!).


Casa Magney, arch. Glenn Murcutt - NSW


Descubrí que la pintura aborigena australiana tiene mucho a que ver con la textura de los alebrijes en Mexico. 


Ho scoperto che la pittura aborigena australiana ha molte similitudini con le texture degli alebrijes in Messico.



He bebido cervezas fresquitas en lindos barcitos, he participado a conciertos en parques públicos adonde no puedes ni exponer una lata de cerveza. 


Ho sorseggiato fresche birre in deliziosi baretti e partecipato a concerti nei parchi pubblici dove è vietato anche solo esibire una lattina di birra.


Bar in Fitzroy - Melbourne

Aussie Day - Sydney



Me bañe en las olas gigantes dell'Oceano y en la poza de agua helada de una cascada. Experiencias purificadoras de cuerpo y alma. 


Ho fatto il bagno nelle onde giganti dell'Oceano e nella pozza di acqua gelida di una cascata. Esperienze purificatrici del corpo e dell'anima.

Port Kembla - NSW

Blue Mountains - NSW

Puedo decir que logré en mi objetivo: dejar en Australia todo los pensamientos tristes que me acompañaron en estos últimos meses, para llevarme a mi casa solo lo bueno. Me di cuenta en este viaje de cuantas veces concentro mi atención en cosas inutiles que me desgastan y se me olvida que tengo mucha suerte en mi vida. Entonces a partir de ahora me voy a dar la tarea de recordarme siempre de todas las cosas lindas que me rodean y dejar de pensar en cosas que no tienen solución . 


Ahora si, tengo la maleta mas ligera pero llena de cosas hermosas! 


-----


Posso dire di aver raggiungo l'obiettivo che mi ero preposta: lasciare in Australia tutti i pensieri tristi che mi hanno accompagnato in questi ultimi mesi per portarmi a casa solo il buono. Mi sono accorta in questo viaggio di quante volte concentro l'attenzione su cose inutili e controproducenti e mi dimentico di quanto sono fortunata nella mia vita. Quindi a partire da oggi mi darò il compito di ricordarmi sempre delle cose belle che mi circondano e smettere di pensare a cose che non si possono risolvere. 


Adesso si, ho la valigia più leggera però piena di cose bellissime! 




Vi lascio questa frase che ho trovato e che descrive esattamente il mio viaggio. 

Come sempre Calvino ha le parole giuste.


"Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti." 

Italo Calvino

2 comentarios:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...